CONTABILITA' 2


A COSA SERVE LA CONTABILITÀ?

A trasformare i vostri movimenti economici e finanziari in un bilancio- in ultima analisi per farvi capire come avete raggiunto gli utili o come avete invece generato delle perdite.

PICCOLO CONSIGLIO INIZIALE:

La contabilità è ordine

Imparate prima di tutto a tenere tutti i vostri documenti contabili in ordine (ci torneremo in seguito) metteteli pure inizialmente alla rinfusa

PRONTI ??? VIA......

Per prima cosa dovete fare il punto della vostra situazione finanziaria , cioè andare a vedere cosa la vostra azienda possiede in questo momento:

Quanti soldi avete investito per iniziare? - Quanti soldi avete in CASSA - Quanti soldi avete in Banca -Quanti crediti dovete ancora riscuotere - Quanti debiti avete? - Avete un mutuo? -Avete messo inizialmente un capitale?

Tutti questi valori (ai quali nel corso del tempo se ne potrebbero aggiungere altri , ma adesso non ci pensiamo) rappresentano il vostro :

STATO PATRIMONIO

Certamente dopo aver creato la vostra azienda non vi sarete fermati e quindi avete iniziato ad operare … ed avete affrontato COSTI E RICAVI e quindi di conseguenza tutti questi movimenti hanno creato il vostro:

CONTO ECONOMICO

Per capirci qualche cosa però tutti questi numeri devono trovare un ordine…. Io dico una propria “dignità” e perchè sopratutto ci devono "parlare" ..... e si i numeri parlano.... basta ascoltarli!

Non dobbiamo fare molti sforzi perchè ci ha pensato qualcuno prima di noi ISTITUENDO IL SISTEMA DELLA PARTITA DOPPIA che vi spieghero’ tra un pochino….

Come detto prima abbiamo due s"situazioni" da monitorare cioè

LO STATO PATRIMONIALE IL CONTO ECONOMICO

Non tutte le aziende hanno le stesse voci presenti nello stato patrimoniale o nel conto economico e ancor di più per le aziende turistiche è fondamentale dividere i costi tra FISSI e VARIABILI perchè essi sono strettamenti collegati a tutta la politica tariffaria,

E' assolutamente necessario stilare un piano dei conti che sia adatto alla vostra azienda

Nel mio programma di contabilità excel (presto la sua presentazione su youtube) potrete vedere un esempio di piano dei conti

Consigli per voi:

Date un numero ai vostri conti e create dei sottoconti ad esempio:

CONTO: 01 - RicaviI - SOTTOCONTO : 01.01 - Soggiorni - Sottoconto 01.02 - Bar etc etc

Tutto chiaro?

Se così ' non fosse.... scrivetemi pure a rosalbagiuliani48@gmail.com

visitate il mio canale youtube

https://www.youtube.com/results?search_query=rosalba+giuliani

ALLA PROSSIMA- BUONA VITA A TUTTI

#STRUTTURE #VIAGGI

Featured Posts
Recent Posts
Connect
Non ci sono ancora tag.
Search By Tags
  • Google+ Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Social Icon

© 2023 by Phil Steer . Proudly created with Wix.com