A COSA SERVE LA CONTABILITÀ?
A trasformare i vostri movimenti economici e finanziari in un bilancio- in ultima analisi per farvi capire come avete raggiunto gli utili o come avete invece generato delle perdite.
PICCOLO CONSIGLIO INIZIALE:
La contabilità è ordine
Imparate prima di tutto a tenere tutti i vostri documenti contabili in ordine (ci torneremo in seguito) metteteli pure inizialmente alla rinfusa
PRONTI ??? VIA......
Per prima cosa dovete fare il punto della vostra situazione finanziaria , cioè andare a vedere cosa la vostra azienda possiede in questo momento:
Quanti soldi avete investito per iniziare? - Quanti soldi avete in CASSA - Quanti soldi avete in Banca -Quanti crediti dovete ancora riscuotere - Quanti debiti avete? - Avete un mutuo? -Avete messo inizialmente un capitale?
Tutti questi valori (ai quali nel corso del tempo se ne potrebbero aggiungere altri , ma adesso non ci pensiamo) rappresentano il vostro :
STATO PATRIMONIO
Certamente dopo aver creato la vostra azienda non vi sarete fermati e quindi avete iniziato ad operare … ed avete affrontato COSTI E RICAVI e quindi di conseguenza tutti questi movimenti hanno creato il vostro:
CONTO ECONOMICO
Per capirci qualche cosa però tutti questi numeri devono trovare un ordine…. Io dico una propria “dignità” e perchè sopratutto ci devono "parlare" ..... e si i numeri parlano.... basta ascoltarli!
Non dobbiamo fare molti sforzi perchè ci ha pensato qualcuno prima di noi ISTITUENDO IL SISTEMA DELLA PARTITA DOPPIA che vi spieghero’ tra un pochino….
Come detto prima abbiamo due s"situazioni" da monitorare cioè
LO STATO PATRIMONIALE IL CONTO ECONOMICO
Non tutte le aziende hanno le stesse voci presenti nello stato patrimoniale o nel conto economico e ancor di più per le aziende turistiche è fondamentale dividere i costi tra FISSI e VARIABILI perchè essi sono strettamenti collegati a tutta la politica tariffaria,
E' assolutamente necessario stilare un piano dei conti che sia adatto alla vostra azienda
Nel mio programma di contabilità excel (presto la sua presentazione su youtube) potrete vedere un esempio di piano dei conti
Consigli per voi:
Date un numero ai vostri conti e create dei sottoconti ad esempio:
CONTO: 01 - RicaviI - SOTTOCONTO : 01.01 - Soggiorni - Sottoconto 01.02 - Bar etc etc
Tutto chiaro?
Se così ' non fosse.... scrivetemi pure a rosalbagiuliani48@gmail.com
visitate il mio canale youtube
https://www.youtube.com/results?search_query=rosalba+giuliani
ALLA PROSSIMA- BUONA VITA A TUTTI